Puoi sostenere Radio Mater tramite il 5 per mille o un'offerta volontaria.

Radio Mater

Papa Francesco ha nominato arcivescovo padre Franco Moscone

  • In home
  • 05/11/2018

Papa Francesco ha nominato arcivescovo padre Franco Moscone

Papa Francesco ha nominato arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo padre Franco Moscone, finora preposito generale dei Chierici Regolari di Somasca. Padre Franco ha un legame tutto speciale con Radio Mater. Infatti ha voluto che Radio Mater fosse la radio ufficiale del giubileo dei padri Somaschi del 2011-2012, indetto per ricordare i 500 anni della liberazione dal carcere del Castello di Quero del fondatore S. Girolamo. E in riconoscenza di questo,  il 3 febbraio 2013 nella Cappellina di Radio Mater ad Arcellasco di Erba aveva consegnato a Radio Mater nella persona di don Mario Galbiati, fondatore di Radio Maria e di Radio Mater, l’ aggregazione in spiritualibus all’Ordine dei Chierici Regolari Somaschi.

Quel giorno la celebrazione era stata presieduta proprio dal neo Arcivescovo, accompagnato da don Mario e dai religiosi somaschi P. Luigi Amigoni, p. Giuseppe Fossati e p. Cesare Atalmi. Al termine, padre Moscone aveva consegnato a Radio Mater una reliquia di San Girolamo Emiliani, la pergamena di aggregazione all’Ordine Somasco e ha lasciato per la Cappellina di Maria una preziosa icona di San Girolamo.

Questa la motivazione della aggregazione in spiritualibus contenuta nella pergamena, che padre Franco ha letto prima della consegna: “A Radio Mater nella persona di don Mario Galbiati. L’Ordine dei Chierici Regolari Somaschi, secondo una sua consuetudine, aggrega spiritualmente persone ed istituzioni che sono vicine ad esso nella vita e nella missione. Pertanto, in virtù della divulgazione del carisma di San Girolamo Miani, la aggrego e la unisco in “spiritualibus” al nostro Ordine Religioso, chiedendo a Dio di renderla partecipe di tutti i suoi tesori spirituali. Il Signore misericordioso esaudisca questa nostra preghiera a lode e gloria del suo nome”.

Cinque anni fa, poi, in occasione del sessantesimo di messa di don Mario, aveva inviato la lettera che alleghiamo, esprimendo ancora gratitudine e assicurando preghiere.

 

 

Il neo Arcivescovo di Manfredonia-Vieste e San Giovanni Rotondo, Padre Franco Moscone, è nato ad Alba, provincia di Cuneo e diocesi di Alba, il 10 dicembre 1957. Entrato dopo la maturità nel Seminario della Provincia Ligure-Piemontese dei Chierici Regolari di Somasca, ha svolto il probandato nella Casa di San Mauro Torinese, il noviziato a Somasca, l’anno di magistero nella Comunità del Colegio San Fermín di Caldas de Reis (Spagna) e il post-noviziato a Roma, nella Casa di Sant’Alessio all’Aventino. Ha compiuto gli studi teologici a Roma, presso l’Ateneo Sant’Anselmo, conseguendovi il Baccalaureato. Ha emesso la professione perpetua il 26 settembre 1982 ed è stato ordinato presbitero il 16 giugno 1984 ad Alba. Nel 1983 è stato animatore dei Seminaristi a San Mauro Torinese. Nel 1991 ha ottenuto la Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino.

Nel 1995 è stato inviato a Toruń, in Polonia, per avviare la fondazione in quella Nazione. Il 1° settembre 1995 è divenuto superiore della Casa di Toruń, confermato nel 1996 e nel 1999, nonché delegato provinciale della Polonia, carica confermata nel 1998. Nel 2000 è stato nominato superiore della Comunità del Collegio Emiliani di Genova-Nervi, confermato nel 2002. Nel 2002 è stato eletto vicario provinciale della Provincia Ligure-Piemontese. Nel 2005 è stato eletto vicario generale e primo consigliere. Nel 2008 è stato eletto preposito generale della Congregazione, rieletto nel 2011 e nel 2017.

Puoi sostenere Radio Mater tramite il 5 per mille o un'offerta volontaria.