Puoi sostenere Radio Mater tramite il 5 per mille o un'offerta volontaria.

Novità in Radio Mater

 
 
 

 

Novità e testimonianze in Radio Mater

In questa sezione vengono presenta te al pubblico le nuove trasmissioni e i conduttori, che gli ascoltatori potranno trovare in onda su Radio Mater

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
-

Novità

Novità importante per i tanti appuntamenti settimanali religiosi e spirituali a Radio Mater:

Tutti i venerdì, alle ore 8.00 ci colleghiamo con la Chiesa parrocchiale di San Vittore in Albavilla per trasmettere la Santa Messa.
In questo periodo quaresimale, come previsto dalla Liturgia Ambrosiana, al venerdì viene celebrata la Via Crucis e non la Santa Messa.

Con questa iniziativa si consolida ancora maggiormente la collaborazione tra Radio Mater e la Comunità parrocchiale di Albavilla, guidata dal parroco don Paolo Vesentini, a cui va il nostro grazie per dato la disponibilità a questo collegamento.

 

 

Novità

“Una rivoluzione nella Chiesa”

“Una rivoluzione nella Chiesa” è il titolo della nuova trasmissione che andrà in onda tutti i terzi venerdì del mese a cominciare dal 16 dicembre 2016.
Sarà condotta da Luciano Moia, caporedattore di Avvenire e responsabile dell’inserto di Avvenire, Noi Famiglia figli, che è in edicola con il giornale la quarta domenica di ogni mese.
“Una rivoluzione nella Chiesa” ci aiuterà a conoscere da vicino l’Amoris Laetitia, l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco sul tema della famiglia. l testo raccoglie le sintesi dei due Sinodi sulla famiglia: quello straordinario del 2014, sul tema "Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione"; e quello ordinario del 2015 sul tema "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo".
Luciano Moia, poi, risponderà in diretta alle domande di voi ascoltatori su tematiche inerenti la famiglia.

 

tutti i terzi venerdì del mese a cominciare dal 16 dicembre 2016

 

Novità

Oggi sono felice perchè...”

Sabato 19 novembre, alle ore 18, inizia a Radio Mater una nuova trasmissione dal titolo: Oggi sono felice perché... condotta da un giovane di Nuovi Orizzonti, Giuseppe Scarlato.
Ci parlerà della felicità.Incontriamo tante persone in una giornata e tutte queste persone potrebbero farci felici, della vera felicità però: perché la felicità vera è l’incontro con Dio. Sì, perché Dio vuole incontrarci, vuole ascoltarci, vuole camminare con noi.Giuseppe ci farà ascoltare interviste esclusive, molto interessanti e vivaci.

 

Inizia a Radio Mater Sabato 19 novembre, alle ore 18

 

Novità

“Dodici Porte”

Trasmissione a cura della Diocesi di Bologna, condotta dal giornalista Luca tentori e Don Marco Ceccarelli

 

Ogni terzo Mercoledì del Mese alle ore 17:30

 

Novità

“Chi è l’altro”

Conduce il prof. Ambrogio Cozzi, psicoterapeuta. Ogni secondo venerdì del mese (ore 21)

Nuova trasmissione a Radio Mater. Ogni secondo venerdì del mese , alle ore 21, va in onda la rubrica “Chi è l’altro?” ed è condotta dal prof. Ambrogio Cozzi, psicoterapeuta.

Il prof. Cozzi è membro effettivo della Scuola Europea di Psicoanalisi, ha lavorato per molti anni in U.s.s.l. della Lombardia, in servizi per le tossicodipendenze, consultori, servizi psichiatrici, servizi per minori e per disabili. Attualmente opera presso il Servizio di psicologia clinica dell’Azienda Ospedaliera “Guido Salvini” di Garbagnate Milanese. Ha collaborato con la cattedra di Psicologia sociale del corso di laurea in Psicologia dell’Università di Padova. Ha insegnato Metodologia della ricerca in psicologia e Clinica delle tossicodipendenze all’ISFOS di Noventa di Padova, istituto di formazione post-universitario. Ha svolto attività di supervisione clinica in comunità per tossicodipendenti, centri socio-educativi, organizzazioni di volontariato, strutture educative per minori.

Chi è l’altro?: già il titolo è un programma. Chi è l’altro per ciascuno di noi? Potrebbe essere una domanda banale, eppure l’altro può diventare un problema per me, ma può essere anche un “tutto”, può diventare la persona con cui divido la mia esistenza. Anche Gesù interpellò i suoi apostoli chiedendo: Ma voi chi dite che io sia?

 

Ogni terzo Mercoledì del Mese alle ore 17:30

 
 
 
 

Novità

"Abitare la Parola"

A cura di Don Giulio Cirignano


Giovedì 9 Giugno alle ore 09:35 Don Giulio Cirignano, Biblista, condurrà una nuova trasmissione dal titolo: Abitare la Parola

 
 

Novità: Don Mario a “Soul” di TV2000

 

Monica Mondo, conduttrice del programma di TV2000, “Soul”, ha intervistato sabato 18 giugno 2016 il nostro don Mario.

E’ stata un’intervista “a tutto campo”: la vocazione, il sacerdozio, Radio Maria,  Medjugorje, Radio Mater e la comunicazione cattolica oggi.

 

Ecco l'intervista completa:


 
 
 

Novità

“Le anticipazione de” Il Ticino”: il settimanale della diocesi di Pavia”.

Oggi, venerdì 20 maggio, alle ore 18,50, a Radio Mater inizia una nuova rubrica : “Le anticipazione de” Il Ticino”: il settimanale della diocesi di Pavia”. Il Ticino è un giornale di informazione storico non solo per la diocesi pavese, ma anche per la FISC, Federazione italiana dei settimanali cattolici: è stato fondato, infatti, nel 1891 e quest’anno festeggia i 125 anni. Questa ulteriore iniziativa di Radio Mater scaturisce dal desiderio di Don Mario Galbiati, fondatore di Radio Maria e Radio Mater, di mettere l’emittente a servizio della Chiesa e delle diocesi. A condurre “Le anticipazioni del “Il Ticino”, ogni venerdì alle ore 18,50, sarà lo stesso direttore, dott. Alessandro Repossi.

 
 

Novità: "Alle radici della nostra fede"

a cura di Don Maurizio Muzzioli

A partire da Giovedì 19 Maggio e ogni terzo Giovedì del mese alle ore 09:35 Don Maurizio Muzzioli condurrà una nuova trasmissione dal titolo: "Alle radici della nostra Fede"

 
 

Novità: "Dal volto al cuore, dal cuore alla salvezza"

acura di Don Mario Granata

A partire da Mercoledì 18 Maggio e ogni terzo Mercoledì del mese alle ore 21:00 Don Mario Granata, Sacerdote Salesiano, condurrà la catechesi dal titolo: "Dal volto al cuore, dal cuore alla salvezza"

 
 

 

Novità

 

“Compagni di viaggio” a cura di suor Maria Gellini

 

Compagni di Viaggio

Ogni 3° sabato del mese alle ore 19:00, suor Anna Maria Gellini della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di San Giuseppe, condurrà “COMPAGNI DI VIAGGIO”, una rubrica che ci presenterà figure di santi, patriarchi e profeti, come S. Giuseppe, il Buon Pastore, Abramo e la visita dei tre Angeli, il Cuore di Gesù e il nostro cuore, Elia il profeta e S. Simone Stock.

Suor Maria Gellini

Suor Anna, dal giugno 2009 è membro dell’Ufficio Catechistico Diocesano di Bologna; dal 2011 è anche membro della Commissione diocesana per la catechesi, come referente per la formazione dei catechisti.

 

Suor Maria Gellini Scrittrice

Dal 2006 ha un contratto per diritti d’autore con EDB (Centro Editoriale Dehoniano di Bologna) con cui ha pubblicato diversi libri per lo più per l’insegnamento del catechismo: Guarda in cielo e conta le stelle. Testi e strumenti per accompagnare i primi passi nella fede (2007); La Via crucis dei bambini. Alla scoperta di un segreto (2007); Il Natale dei bambini. La Via della Stella (2007); I Santi amici veri (2009/2015); Racconti per Un cuore di Padre itinerario per l’iniziazione cristiana con le famiglie, dell’Ufficio Catechistico di Verona (2008).

Come Gesù si manifesta

Conduce padre Gian Matteo Roggi

A condurla è padre Gian Matteo Roggio, Missionario di Nostra Signora de La Salette Gian Matteo è nato a Roma nel 1967.

E’ stato ordinato sacerdote nel 1994, e l’anno seguente, nel 1995, si è diplomato in mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”.

Nel 2010 ha conseguito la licenza in teologia con specializzazione in mariologia, docente alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum. Padre Gian Matteo è già intervenuto in Radio Mater nel “Sabato Mariano” dello scorso 12 dicembre. Come è noto, la nostra emittente trasmette ogni anno le catechesi del “Sabato Mariano dall’Avvento alla Pasqua”, organizzato dal Centro di cultura Mariana “Madre della Chiesa” diretto da padre Ermanno M. Toniolo O.S.M. in collaborazione con le Suore Figlie della Chiesa di Santa Maria in via Lata di Roma.

Invitiamo tutti a sintonizzarsi su Radio Mater domenica 10 gennaio dalle ore 8,50 alle 9,30 per ascoltare padre Roggio Dopo la catechesi, ci collegheremo con la Cappella Sistina per trasmettere la S. Messa e i Battesimi presieduti da papa Francesco.

Da febbraio la catechesi di padre Roggio sarà ogni seconda domenica dalle 10:30 alle 11:30. Ringraziamo padre Gian Matteo per la disponibilità e per la preziosa collaborazione.

 
 
;

Segnalazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

Segnaliamo

"Abitare la Parola"

Una trasmissione a cura di Don Giulio Cirignano, Biblista, in onda ogni Giovedì da Giovedì 9 Giugno alle ore 09:35

 

Segnaliamo

“Le anticipazione de” Il Ticino”: il settimanale della diocesi di Pavia”.

A partire da venerdì 20 maggio, ogni venerdì alle ore 18:50, inizia una nuova rubrica: “Le anticipazioni del “Il Ticino”. A condurre sarà il direttore de "Il Ticino", dott. Alessandro Repossi.

Segnalamo

Dal volto al cuore, dal cuore alla salvezza

A partire da Mercoledì 18 Maggio 2016 alle ore 21:00 inizierà questa nuova catechesi a cura di Don Mario Granata, Sacerdote Salesiano,, ed andrà in onda sucessivamente ogni terzo Mercoledì del mese sempre alle ore 21:00

 
 
 

Segnalamo

Alle radici della nostra fede

A partire da Giovedì 19 Maggio 2016 alle ore 09:35 inizierà questa nuova trasmissione condotta da Don Maurizio Muzzioli, andrà in onda sucessivamente ogni terzo Giovedì del mese

Segnalamo

Prima di Tutto

Don Mario da lunedì 16 maggio 2016, condurrà la rubrica “Prima di tutto” su inBlu Radio, sarà condivisa anche da decine e decine di radio aderenti all’Associazione Corallo. Su Radio Mater andrà in onda alle ore 12:15, una trasmissione per riflettere sull’omelia del giorno.

 

Segnalamo

Canti dell'Anima

Ogni secondo Sabato del mese dalle 14:30 alle 15:30, ci guiderà in un percorso di musica Sacra il Maestro Stefano Burbi, direttore stabile dell'orchestra dei Filarmonici di Firenze. Un grazie particolare da tutti noi.

 
 

Segnalamo

Percorso di un paziente con malattia renale

Percorso di un paziente con malattia renale Rubrica a cura del Dott. Simeone Andrulli dell’Ospedale Alessandro Manzoni della città di Lecco Ogni primo Giovedì del mese alle 09:35.

 

Segnalamo

Santa Teresa di Gesù e la Misericordia di Dio

S.Teresa di Gesù e la Misericordia di Dio a cura di Padre Giorgio Maria Farè, Carmelitano scalzo In onda ogni 3 Mercoledì del mese alle ore 21:00

Segnalamo

Sabati Mariani

Dal Centro di cultura Mariana in Roma riprendiamo l'appuntamento con i Sabati Mariani, dal tema:

MARIA MADRE DI MISERICORDIA

Depliant della Trasmissione

 
 
 
 
;

Testimonianze dei lettori

 

Condividiamo con voi una poesia
offertaci da una nostra ascoltatrice

 

Sognando il Paradiso

 

Mamma

stupenda parola colma d’amore,

scritta tra baci e sussurri del cuore,

il tuo nome è “armonia”,

il tuo ricordo: immensa nostalgia.

Ohh quanto sei bella mamma! com’è dolce il tuo sorriso,

questa stanza con te ora è il Paradiso, profumo di te,

profumo di cielo,

fruscii d’ali di angeli in volo.

Questo sogno celeste in un abbraccio vorrei trattenere,

ma da me tu non puoi restare, sei un angelo e lassù devi tornare.

Mamma

se da lassù mi senti, se il mio dolore ascolti,

in quell’Eden dove dimori tu,

vorrei giungesse a te il mio rimpianto, il mio tormento,

Ti voglio bene mamma! ti voglio bene! ti voglio bene!

Mentre la notte muore e rivive il giorno,

lontano un rumore mi richiama, mi riprende,

accarezzo questa lacrima d’amore che in silenzio cade giù fino al cuore, ascolto le voci della notte,

e ammiro rapita lo splendore del cielo: quanta pace,

quante stelle, quella piccola stella che brilla sempre di più,

quella piccola stella mamma sei tu!

 

Carissimi Amici, con piacere condividiamo con
voi questa bellissima lettera giunta a Radio Mater

 

Cara famiglia,

innanzitutto è importante che sappiate quanto bene vi voglio... è vero stà passando un altro anno, in me la nostalgia si fà forte..mi riporta tutto alla mia piccola e a quei ricordi di un tempo che non torneranno mai più... mi ha lasciato portando con sè il suo ultimo Natale negli occhi... ma nonostante tutto l'attesa e l'emozione della festa più bella e luminosa del mondo è quella di sempre... un attesa che non delude mai e non cessa mai di esternare quel fervore Cristiano che trabocca dal cuore e che si espande con la sua fragranza che sa di puro AMORE... queste ininterrotte lacrime che umanamente mi appartengono attraverso una Croce mi rigano il viso con un sapore diverso... hanno perso l'amaro della sofferenza....

GRAZIE SIGNORE GESU e a te MARIA madre consolatrice di noi afflitti. BUON AVVENTO ai fratelli e sorelle di questa nostra meravigliosa radio che tanto ci dona,

Mamma Giulia

Grazie mamma Giulia, sei veramente preziosa per me e per tutta la famiglia di Radio Mater, per questo desidero condividere la Tua testimonianza. Ti Benedico e Benedico tutti di cuore.

Don Mario.

 

 

 

 

Puoi sostenere Radio Mater tramite il 5 per mille o un'offerta volontaria.